News

Modifiche regime de minimis

La Commissione Europea ha comunicato delle modifiche al regime de minimis, che entreranno in vigore a partire dal 1° gennaio 2024 fino al 31 dicembre 2030.

Di seguito le principali novità riassunte:

• L'aumento del massimale per azienda da 200.000 euro (applicabile dal 2008) a 300.000 euro in tre anni, per far fronte all'inflazione.

• L’introduzione dell’obbligo per gli Stati membri di registrare gli aiuti de minimis in un registro centrale istituito a livello nazionale o comunitario a partire dal 1° gennaio 2026, riducendo così gli obblighi di rendicontazione per le imprese.

• L’introduzione del “safe harbour” per gli intermediari finanziari, per agevolare ulteriormente gli aiuti sotto forma di prestiti e garanzie.

Per quanto riguarda i SIEG:

• L'aumento del massimale per azienda da 500.000 euro (applicabile dal 2012) a 750.000 euro in tre anni, per far fronte all'inflazione.

• L’introduzione dell’obbligo per gli Stati membri di registrare gli aiuti de minimis in un registro centrale istituito a livello nazionale o comunitario a partire dal 1° gennaio 2026, riducendo così gli obblighi di rendicontazione per le imprese.

Per maggiori informazioni, cliccarequi.

News

Rapporto: i numeri per le Risorse Umane Lombardia - edizione 2026

News

Impresa e diplomazia nei territori lombardi: il roadshow del corpo consolare

News

EU Raw Materials Mechanism: nuova piattaforma di matchmaking della Commissione europea

News

Capitale Umano e Lavoro: la formazione al servizio della competitività delle imprese

News

Politiche Industriali: credito, innovazione, ambiente ed energia per la competitività delle imprese