
Data:
7-11 settembre 2026
Location:
Buenos Aires, San Paolo e Brasilia
September 7, 2026
September 11, 2026
Confindustria Lombardia sostiene la Missione del Sistema Confindustria in Argentina e Brasile, guidata dal Presidente Emanuele Orsini, per cogliere le opportunità aperte dall'accordo di libero scambio UE-Mercosur.
Confindustria Lombardia sostiene la "Missione del Sistema Confindustria in Argentina e Brasile", guidata dal Presidente Emanuele Orsini. L'iniziativa valorizza le opportunità aperte dal recente accordo di libero scambio UE-Mercosur, che introduce riduzioni tariffarie, liberalizzazione degli appalti pubblici e accesso a filiere ad alto potenziale per le imprese europee e italiane.
Secondo il Centro Studi Confindustria, il potenziale di export italiano non ancora sfruttato in Argentina e Brasile supera 1 miliardo di euro, con una crescita di lungo periodo stimata in ulteriori 6 miliardi di euro. Settori target: Agribusiness, transizione energetica e infrastrutture sostenibili, tecnologie digitali, farmaceutico e medicale, macchinari industriali ed equipaggiamenti per energia/mining.
Sono previsti webinar tematici gratuiti preparatori tra maggio e giugno 2026, con analisi di scenario, strategie di mercato, testimonianze aziendali e strumenti finanziari.
Imprese italiane, in particolare PMI, interessate a opportunità di espansione internazionale in Sud America