
Data:
2 ottobre 2026
Location:
Confindustria Lombardia Giovani Imprenditori, Sala Camerana (6° piano), Via Pantano 9, Milano
October 2, 2026
Un'iniziativa dei Giovani Imprenditori di Confindustria Lombardia, con Pirola Corporate Finance, dedicata al passaggio generazionale e alla crescita delle imprese familiari.

Bridge Up – Acceleratore di finanza aziendale è il progetto promosso dai Giovani Imprenditori di Confindustria Lombardia, con la partecipazione di Pirola Corporate Finance in qualità di advisor, nato per accompagnare le imprese familiari nei percorsi di passaggio generazionale e sviluppo.
Il passaggio generazionale non rappresenta infatti solo un cambio di leadership, ma una scelta strategica sul futuro dell’impresa. La continuità aziendale richiede alla nuova generazione non solo di raccogliere un'eredità, ma di acquisire strumenti, competenze e una visione chiara per affrontare le sfide della nuova fase di sviluppo.
In questo contesto, Bridge Up propone un percorso volto a rafforzare la preparazione della nuova generazione sui principali temi legati alla gestione e alla crescita dell’impresa, con particolare attenzione a:
L’obiettivo è accompagnare le imprese nella transizione, rafforzando la capacità della nuova generazione di guidare il cambiamento, sostenere il progetto di sviluppo e trasformare il passaggio generazionale in un’opportunità di evoluzione.
Bridge Up nasce quindi con l’ambizione di andare oltre la semplice gestione della successione, creando le condizioni affinché il ricambio generazionale possa diventare un vero momento di crescita, consolidamento e rilancio dell’impresa.
Il programma della giornata prevede un confronto tra imprese, istituzioni, professionisti e rappresentanti del sistema finanziario, con l'obiettivo di offrire una visione concreta degli strumenti e delle opportunità a disposizione delle imprese nei percorsi di crescita e di transizione generazionale.
Dopo l'apertura dei lavori affidata a Giuseppe Pasini, Presidente di Confindustria Lombardia, e Stefano Rossi, Presidente dei Giovani Imprenditori di Confindustria Lombardia, seguiranno gli interventi istituzionali di Marco Alparone, Vicepresidente e Assessore al Bilancio e Finanza di Regione Lombardia, e Guido Guidesi, Assessore allo Sviluppo Economico di Regione Lombardia.
La mattinata proseguirà con il contributo di Ivan Losio, Partner e Italian Financial Accounting Advisory Services Leader di EY, e con gli interventi tecnici di Alessandro Rivolta, Partner di Pirola Corporate Finance, e Alessandro Bielli, Direttore Area Credito e Finanza di Assolombarda.
Saranno inoltre presentati i partner finanziari coinvolti nel progetto, prima della chiusura dei lavori affidata a Carlo Briccola, VP Delega Finanza dei Giovani Imprenditori di Confindustria Lombardia, e Maria Anghileri, Presidente dei Giovani Imprenditori di Confindustria.
Seguirà a termine dell'evento, alle ore 13.00 circa, un light lunch.
Per partecipare all’evento di presentazione: Bridge Up: Acceleratore di Crescita Aziendale
Leggi l’articolo dedicato a Bridge Up sul Dorso Lombardia https://www.quotidiano.ilsole24ore.com/art.php?t=S24&e=RLOMBARDIA&i=20260911&artid=2111098
Antonella D’Urso
Tel. 02 58370812
E-mail: a.durso@confindustria.lombardia.it
Tutte le imprese interessate, previa registrazione