Il Mercato del Lavoro in Lombardia - Rapporto 2018

Focus: Orari e assenze dal lavoro e strumenti per il miglioramento del clima aziendale

Diffusa l’XI Edizione de ‘Il mercato del Lavoro in Lombardia – Rapporto 2018’, indagine di Confindustria Lombardia che analizza le caratteristiche della vita quotidiana delle imprese. L’edizione 2018, attraverso un campione di oltre mille aziende associate, fornisce un quadro d’insieme di indicazioni per una migliore gestione delle Risorse umane.

La rilevazione quest'anno è stata arricchita dalla collaborazione con Ayming, gruppo internazionale di consulenza che realizza un originale Barometro sull'Assenteismo e la Motivazione orientato all'analisi dei riflessi motivazionali delle assenze che ha consentito una serie di considerazioni qualitative sui meccanismi legati alle assenze e all’engagement delle persone nelle imprese.

Questa prospettiva di una lettura del fenomeno delle assenze a 360 gradi ha permesso, inoltre, di analizzare con maggiore attenzione la diffusione di alcuni strumenti per il miglioramento della qualità della vita aziendale quali i premi variabili collettivi, il welfare aziendale e lo smart working.

181122 Indagine regionale lavoro 2018.pdf