Bando regionale Linea Ricerca e Sviluppo per Aggregazioni

La Giunta Regionale ha approvato con la delibera n°4292 del 6 novembre l’istituzione della “Linea R&S per aggregazioni”.

Il bando, che verrà pubblicato a fine anno, si rivolgerà a partenariati composti da minimo tre soggetti, di cui almeno due MPMI ed un Organismo di ricerca (pubblico o provato) o una Grande Impresa. L’obiettivo è quello di sostenere programmi di R&ST (ricerca industriale e sviluppo sperimentale) per valorizzare e mettere a sistema le competenze strategiche presenti sul territorio regionale. In questo modo si vuole favorire la diffusione e l’utilizzo di nuove tecnologie da parte delle imprese, promuovendone l’innovazione e la competitività nell’ottica di uno sviluppo duraturo e sostenibile.

I progetti ammissibili dovranno comprendere attività di ricerca industriale e sviluppo sperimentale ed essere finalizzati all’introduzione di innovazione di prodotto e/o di processo coerente con l’oggetto sociale e l’attività produttiva del soggetto richiedente. Inoltre dovranno essere legati alle aree di specializzazione individuate dalla Strategia regionale di specializzazione intelligente per la ricerca e l'innovazione (S3): aerospazio, agroalimentare, eco-industria, industrie creative e culturali, industria della salute, manifatturiero avanzato, mobilità e Smart Cities and Communities.

La dotazione finanziaria iniziale è di 120 milioni di Euro (60 a fondo perduto e 60 per finanziamenti a tasso agevolato). La gestione della Linea è affidata a Finlombarda S.p.A., Società finanziaria di Regione Lombardia, per la quota di finanziamento e a Regione Lombardia per la quota di fondo perduto.

L'agevolazione concessa per ogni singolo progetto - che dovrà avere durata massima di 24 mesi dall'approvazione - non potrà essere superiore a 2 milioni e sarà così articolata: contributo a fondo perduto per gli organismi di ricerca e una combinazione di contributo a fondo perduto e finanziamento agevolato per le imprese. Regione Lombardia stima che potranno essere finanziati oltre 100 progetti che coinvolgeranno circa 350 beneficiari tra imprese e centri di ricerca.

Per ulteriori informazioni clicca qui