Confidi Systema, accordo da 26 milioni con European Investment Fund (EIF)

Il Fondo europeo per gli investimenti (FEI) e Confidi Systema! hanno firmato un accordo in base all'iniziativa InnovFin della Commissione europea, sostenuta da programmi di ricerca e innovazione dell'UE Orizzonte 2020. L'accordo prevede di fornire 26 milioni di euro in finanziamenti a piccole e medie imprese innovative italiane e a piccola-media capitalizzazione per i prossimi due anni. Tale operazione beneficia anche del sostegno del Fondo europeo per la Strategic Investments (EFSI), il cuore del Piano di Investimenti per l'Europa.

Il Fondo europeo per gli investimenti fornirà un contro-garanzia che consentirà a Confidi Systema!di aumentare i suoi volumi di garanzia e, di conseguenza, aiutare le PMI nell'accesso al credito. L'operazione dovrebbe generare un portafoglio di fino a 26 milioni di euro di prestiti bancari che andrà a beneficio di oltre 200 aziende situate principalmente nel nord-ovest d'Italia.

Per approfondire: