Confindustria Lombardia e Regione di Mosca siglano accordo di collaborazione economica

L'accordo, siglato a margine del Manufacturing Summit di Cernobbio, favorirà interscambi e investimenti per mantenere il presidio sul mercato

In occasione della presenza del Vice Governatore Denis Butsaev e del Vice Ministro per l'Innovazione e gli Investimenti Anton Loginov al Manufacturing Summit, che si è tenuto il 7 e 8 giugno a Cernobbio, Confindustria Lombardia e la Regione di Mosca hanno siglato un accordo di collaborazione al fine di favorire l'interscambio economico, sia in termini di export/import che di investimenti, tra le due regioni.

Alla luce delle politiche attrattive di investimento promosse dalla Regione di Mosca, che sono state illustrate alle imprese lombarde un nel mese di maggio, grazie alla collaborazione con Confindustria Russia è scaturita la volontà di sviluppare una cooperazione di medio periodo.

L'intento di stringere i legami con Mosca, nonostante l'embargo in vigore su alcuni prodotti, è in linea con la posizione di Confindustria contro le sanzioni russe. Il presidente Vincenzo Boccia ha infatti sottolineato che "in merito alle sanzioni russe ed ai protezionismi in generale, la politica dovrà assumersi le proprie responsabilità perché come ho avuto già modo di evidenziare si innesca un meccanismo deleterio che non fa bene a nessuno, ed è uno degli ostacoli da superare per la realizzazione della quarta rivoluzione industriale".

Obiettivo dell'accordo è quello di aiutare le imprese lombarde, che a causa delle sanzioni hanno perso consistenti fette di fatturato, a presidiare il mercato russo sviluppando attività bilaterali nel favorire gli scambi e l'attrattività del territorio.

A valle del Manufacturing Summit Confindustria Lombardia ha inoltre organizzato un incontro tra il Vice Governatore russo e il Presidente della Regione Lombardia, Roberto Maroni, per parlare di una cooperazione più ampia.

170609 Accordo firmato.pdf