Rapporto Internazionalizzazione - edizione 2017

Presentazione dell'indagine regionale internazionalizzazione 2017 di Confindustria Lombardia 'Le imprese lombarde nel mondo: come e dove'

Il 28 giugno si è tenuto a Milano il convegno "Le imprese lombarde nel mondo come e dove" nel corso del quale sono stati presentati i risultati dell'indagine regionale 2017 sull'internazionalizzazione delle imprese lombarde svolta da Confindustria Lombardia attraverso i suoi Comitati Centro Studi e Mercato e Internazionalizzazione, su campione complessivo di circa 1200 imprese con il contributo scientifico di SDA Bocconi e il supporto di BNL Gruppo BNP Paribas.

Al convegno hanno partecipato anche il Sottosegretario per lo Sviluppo Economico Ivan Scalfarotto e il Vicepresidente della Regione Fabrizio Sala.

Dall'indagine emerge come le imprese lombarde si contraddistinguono per l'elevato tasso di internazionalizzazione, omogeneo in tutti i territori e come siano dinamiche e flessibili nell'adattarsi ai nuovi mercati. I mercati di internazionalizzazione preferiti sono Germania, Francia e Spagna, mentre Russia India e Iran sono i paesi dove ambiscono ad espandersi nei prossimi anni.

Obiettivo dell'indagine era analizzare le strategie internazionali perseguite delle imprese lombarde, valutare la loro propensione e performance, individuare le esigenze di servizi e supporto.

In allegato la documentazione presentata nel corso del convegno.

SCARICA IL RAPPORTO INTEGRALE:

170628 Intervento Ajassa BNL.pdf
CS_IndagineInternazionalizzazione2017_ConfLomb.pdf