Progetto ASSIST, diffuso toolkit profili tecnici

A valle del Progetto ASSIST (Azioni di Sistema per lo Sviluppo dell’IStruzione Tecnica), che nel 2017 ha portato alla progettazione e alla realizzazione di percorsi di alternanza scuola-lavoro che hanno coinvolto oltre 300 studenti e 156 imprese del territorio lombardo, è stato pubblicato il Toolkit operativo che analizza le 10 figure professionali tecniche più ricercate in Lombardia (Progettista, Tecnico di produzione, Manutentore, Tecnico dell’assistenza e installazione, Tecnico dell’import / export, Tecnico della comunicazione e marketing digitale, Tecnico della supply chain, Sviluppatore software, Tecnico di rete e sicurezza informatica, Contabile esperto in sistemi ERP).

Per ogni figura sono state identificate sei prestazioni chiave, che connotano la figura professionale in termini di risultati da garantire per contribuire adeguatamente allo svolgimento del processo di lavoro.

Per ognuna di queste prestazioni chiave, si è poi provveduto a identificare le abilità e conoscenze che il giovane deve attivare, combinare e agire per garantire la prestazione attesa.

Il Toolkit sarà uno strumento utile per agevolare il confronto e la collaborazione tra scuole e imprese impegnate nella formazione tecnica, ai fini di fornire un linguaggio comune utile per:

• progettare e realizzare efficaci azioni formative per lo sviluppo delle professionalità tecniche richieste dal mercato del lavoro;
  • progettare e gestire percorsi di inserimento funzionali alla progressiva assunzione da parte dei giovani di ruoli tecnici all’interno delle imprese.
  • In allegato il toolkit del progetto ASSIST

ASSIST_Book_Digit_2018_pag-sing.pdf