Women TechEU: un nuovo sostegno all’imprenditorialità femminile

La Commissione europea ha recentemente lanciato Women TechEU, una nuova iniziativa nell'ambito degli European Innovation Ecosystems di Horizon Europe, rivolta a donne alla guida di start-up deep tech, con l’obiettivo di supportarle nel far crescere le proprie aziende.

Per presentare domanda è necessario che l’impresa abbia tra i fondatori o co-fondatori una figura femminile, che ricopra allo stesso tempo una posizione dirigenziale (CEO, CTO o equivalente).

Inoltre, la start up deep tech deve essere stata fondata e registrata almeno 6 mesi prima della data di chiusura del bando e avere sede in uno Stato membro o in uno Stato Associato del Programma Horizon Europe.

Le start up ammesse ai finanziamenti potranno beneficiare di:

• sostegno finanziario pari a 75.000 euro per supportare le fasi iniziali del processo di innovazione e crescita dell’impresa;
  • tutoraggio e coaching forniti dagli EIC Business Accelerator Services (BAS), nell’ambito del nuovo Women Leadership Programme, che comprende attività dedicate di networking e di pitching;
  • partecipazione ad attività specifiche organizzate da InvestEU e Enterprise Europe Network.

Il budget indicativo di 3.75 milioni di euro permetterà alla Commissione di finanziare circa 50 proposte progettuali.

Il bando si è aperto il 13 luglio scorso ed è possibile presentare domanda entro le ore 17 del 10 novembre.

Per maggiori informazioni, clicca qui