Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

European Innovation Scoreboard 2017

European Innovation Scoreboard 2017

É stato appena pubblicato il quadro europeo di valutazione dell'innovazione che fornisce un'analisi comparativa delle prestazioni sull'innovazione dei paesi dell'UE e paesi limitrofi.

Il quadro valuta le forze e le debolezze dei sistemi nazionali d’innovazione e aiuta i paesi ad identificare le aree di miglioramento.

L'edizione 2017 presenta un raffinato quadro analitico anche se le classifiche non sono direttamente comparabili con le edizioni precedenti, ma le serie temporali che utilizzano il nuovo quadro analitico consentono di monitorare le prestazioni nel tempo. Nuovi indicatori captano gli investimenti nelle competenze, nella formazione digitale, nell'imprenditorialità e nei partenariati di innovazione pubblico-privati. Inoltre, questo quadro permette di analizzare e confrontare le differenze strutturali tra i paesi.

Nell’edizione 2017, questo nuovo quadro di valutazione rivela che le prestazioni dell'innovazione dell'UE continuano ad aumentare, soprattutto grazie al miglioramento delle risorse umane, dell'ambiente favorevole all'innovazione, degli investimenti nelle risorse e di sistemi di ricerca strutturati.

La Svezia rimane comunque il leader dell'innovazione dell'UE, seguita da Danimarca, Finlandia, Paesi Bassi, Regno Unito e Germania. 

Il nuovo quadro di valutazione conferma che le regioni più innovative dell'Europa si trovano nei paesi più innovativi. La regione più innovativa dell'UE è Stoccolma in Svezia, seguita da Hovedstaden (Copenhagen) in Danimarca e Sud est nel Regno Unito. Per quanto riguarda la Regione Lombardia, che viene definita come "Moderate + Innovator", viene evidenziata la forte spesa privata in R&S, più alta rispetto alla media EU, cosi come le innovazioni in prodotti e o processi produttivi. 

Lituania, Malta, Regno Unito, Paesi Bassi e Austria sono gli innovatori che crescono rapidamente.

In un confronto globale, l'UE sta raggiungendo il Canada e gli Stati Uniti, ma la Corea del Sud e il Giappone stanno andando avanti e la Cina mostra il miglior progresso tra i concorrenti internazionali.  

Per maggiori informazioni sulla performance dell’Italia clicca qui 

Per maggiori informazioni sul quadro europeo di valutazione dell’innovazione clicca qui

Dove siamo
Via Pantano 9 - Palazzo Gio Ponti, 20122 Milano
Tel. 02/58370800
segreteria@confindustria.lombardia.it


© 2000 - 2024 CONFINDUSTRIA Lombardia. Tutti i diritti riservati.