Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Unione doganale: varato il nuovo piano d’azione europeo

La Commissione Europea ha varato oggi 28 settembre un nuovo piano d’azione per l’Unione Doganale dell’UE. L’obiettivo del piano d’azione è quello di rendere le dogane dell’Unione più intelligenti, innovative ed efficienti entro i prossimi quattro anni con un approccio europeo integrato, dato il loro ruolo fondamentale nel proteggere la sicurezza e la salute dei cittadini dell’UE.

Le iniziative comprese nel piano d’azione sono diverse:

  • Gestione del rischio: maggiore disponibilità e utilizzo dei dati e delle loro analisi per finalità doganali. Istituzione di un nuovo centro analitico per la raccolta, l’analisi e la condivisione dei dati doganali per individuare le criticità.
  • Gestione dell’e-commerce: gli obblighi dei prestatori di servizi di pagamento delle piattaforme di vendita online saranno rafforzati al fine di combattere le frodi doganali e fiscali nell’e-commerce.
  • Promozione della conformità: iniziativa dello “sportello unico” per le imprese, che porterà ad una maggiore facilità nell’espletamento delle formalità doganali. Le autorità competenti saranno anche in grado di condividere le informazioni in maniera più efficace.
  • Azione congiunta delle autorità doganali: introduzione di attrezzature doganali moderne e affidabili. Formazione di un gruppo di rappresentanti degli Stati membri per prepararsi alle crisi e agli sviluppi futuri.

Per maggiori informazioni sulla notizia, cliccare qui.

Dove siamo
Via Pantano 9 - Palazzo Gio Ponti, 20122 Milano
Tel. 02/58370800
segreteria@confindustria.lombardia.it


© 2000 - 2024 CONFINDUSTRIA Lombardia. Tutti i diritti riservati.