Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Tribunale Unificato dei Brevetti: ufficiale la candidatura di Milano

Torino ospiterà la sede dell’Istituto Italiano per l’Intelligenza Artificiale

Attraverso una comunicazione del 3 settembre scorso, la Presidenza del Consiglio dei Ministri ha ufficializzato la candidatura di Milano per ospitare il Tribunale Unificato dei Brevetti (TUB).

Il Tribunale, che per entrare in funzione necessita della ratifica del relativo accordo, avrà come obiettivo quello di dirimere le controversie relative ai brevetti europei con effetto unitario.

Attualmente le altre sedi già designate sono due, ossia Parigi (sede centrale) e Monaco di Baviera; con la rinuncia del Regno Unito ad ospitare la sede a Londra causa Brexit, si apre ufficialmente il percorso che porterà alla nuova assegnazione della terza sede.

Oltre all’Italia, sono pervenute anche le candidature dei Paesi Bassi e della Danimarca, così come non è da escludere la pista che porterebbe ad un assorbimento della terza sede da parte di una delle due già esistenti (le già citate Parigi e Monaco di Baviera).

Si informa inoltre che attraverso la medesima comunicazione, la Presidenza del Consiglio dei Ministri ha annunciato che la città scelta per ospitare la sede principale dell’Istituto Italiano per l’Intelligenza Artificiale (I3A) è Torino. L’I3A sarà una struttura di ricerca e trasferimento tecnologico volta ad attrarre talenti dal mercato internazionale e, contemporaneamente, a diventare un punto di riferimento per lo sviluppo dell’intelligenza artificiale in Italia, in connessione con i principali trend tecnologici (tra cui 5G, Industria 4.0, Cybersecurity).

Per maggiori informazioni sul comunicato, cliccare qui.

Dove siamo
Via Pantano 9 - Palazzo Gio Ponti, 20122 Milano
Tel. 02/58370800
segreteria@confindustria.lombardia.it


© 2000 - 2024 CONFINDUSTRIA Lombardia. Tutti i diritti riservati.