SME instrument: un moltiplicatore per gli investimenti privati

Quattro anni dopo l’avvio del programma, ogni euro investito dallo SME Instrument genera 1.6€ di investimenti privati. Ma il fortissimo effetto leva non si ferma qui. Entro gennaio 2022 si pensa che ogni euro investito attrarrà 4.8€ di investimenti. Uno dei punti di forza di questo strumento è il fatto di essere in grado di ridurre la percezione del rischio finanziario per i potenziali investitori. Il finanziamento a fondo perduto rende le basi finanziarie più solide, di conseguenza, questo attrae più investimenti privati.

Lo SME Instrument è uno strumento prezioso per gli investitori europei, perché è in grado di ridurre il grande rischio nel quale le compagnie tecnologiche incorrono validando il loro prodotto sul mercato”, concorda Ewa Treitz di Black pearls VC.

Dal 2014 al 2017, le imprese finanziate hanno attratto 1.35 miliardi di euro derivanti da fondi privati. La maggior parte - 0.97 miliardi di euro, per la precisione - proveniente da investimenti di capitale, la cifra rimanente da fondi di debito, IPO, e acquisizioni.

In quattro anni lo SME Instrument ha investito 1.3 miliardi di euro in 3200 imprese per rendere la loro innovazione sul mercato più veloce.

Per maggiori informazioni scaricare il 2018 SME Instrument Impact Report