Pubblicato il nuovo bando del MiSE sull’Economia Circolare

Il Ministero dello Sviluppo Economico (MiSE) ha pubblicato in data 5 agosto 2020 il decreto direttoriale attraverso cui vengono definite le modalità e i termini per la presentazione delle domande di richiesta di agevolazioni del nuovo bando “Progetti di ricerca e sviluppo per l’economia circolare”. Questo strumento servirà a promuovere la ricerca, lo sviluppo e la sperimentazione di soluzioni innovative per l’utilizzo efficiente e sostenibile delle risorse, al fine di favorire la riconversione delle attività produttive verso un modello di economia circolare.

Il bando ha una dotazione finanziaria di 217 milioni di euro, così suddivisa:

• 155 milioni di euro per la concessione dei finanziamenti agevolati, a valere sul Fondo rotativo per il sostegno alle imprese e gli investimenti in ricerca (FRI);
  • 62 milioni di euro per la concessione dei contributi alla spesa, di cui:
    • 40 milioni a valere sul Fondo sviluppo e coesione, destinati per l’80% ai progetti realizzati nelle regioni del Mezzogiorno, e per il 20% a quelli realizzati nelle regioni del Centro-nord;
    • 20 milioni a valere sul Fondo per la crescita sostenibile, destinati ai progetti realizzati sull’intero territorio nazionale;
    • 2 milioni a valere sulle risorse rese disponibili dalla Regione Basilicata, per l’agevolazione di progetti realizzati nel territorio regionale.

Sono ammesse al bando imprese di qualsiasi dimensione che esercitano attività industriali, agroindustriali, artigiane, di servizi all’industria e centri di ricerca, che presentano progetti singolarmente o in forma congiunta. Si segnala che per i soli progetti congiunti sono ammessi anche gli organismi di ricerca, pubblici e privati, in qualità di co-proponenti.

Sono supportati i progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale delle imprese, anche in partenariato tra loro o con organismi di ricerca, di importo non inferiore a 500 mila euro e non superiore a 2 milioni di euro.

Le domande potranno essere presentate a partire dal prossimo 5 novembre.

In calce alla news è possibile scaricare il testo completo del bando.

Per maggiori informazioni sulla notizia, cliccare qui.