Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Programma scouting e accelerazione per startup Up2Stars: aperte candidature categoria "Water Tech"

Programma scouting e accelerazione per startup Up2Stars: aperte candidature categoria "Water Tech"

È iniziata la seconda edizione di Up2Stars, iniziativa dedicata alla crescita delle startup innovative nata grazie alla collaborazione tra Intesa Sanpaolo e Intesa Sanpaolo Innovation Center, con il supporto della piattaforma di innovazione GELLIFY.

L’iniziativa è finalizzata all’attivazione di un programma di scouting e accelerazione rivolto a startup innovative italiane oppure estere ma con almeno una sede operativa in Italia, iscritte nell’apposito registro o comunque costituite da meno di 5 anni.

Il percorso di accelerazione (durata massima di 40 gg) è erogato dall’acceleratore partner Gellify srl a socio unico, comprendente fasi di assessment, coaching e formazione. 

L'iniziativa è suddivisa in 4 categorie:

  1. Water Tech: raccolta e riutilizzo dell’acqua, gestione del suolo e delle infrastrutture idriche, nuove tecnologie (aperte le candidature fino all’11 giugno 2023)
  2. Energie rinnovabili ed efficienza energetica: nuovi fonti energetiche, soluzioni per efficientamento e recupero e riutilizzo dell’energia e per la cattura della CO2 (candidature a partire da settembre 2023)
  3. Intelligenza artificiale per la trasformazione aziendale: gestione del capitale umano, data protection, ESG, supporto ai processi di vendita, amministrazione, finanza e controllo (candidature a partire da novembre 2023)
  4. IoT, infrastrutture e mobilità: smart cities, IoT per la gestione delle risorse del territorio e per la mobilità sostenibile, nuove tecnologie (candidatura a partire da gennaio 2024)

Per la categoria Water Tech gli ambiti di partecipazione sono:

Protezione dei tamponi naturali: soluzioni contro i rischi di inondazione, eventi metereologici estremi e l’erosione costiera.

Raccolta dell'acqua piovana: soluzioni per rallentare il deflusso d’acqua, per ridurre l'erosione del suolo, aumentare la ricarica della falda acquifera.

Gestione del suolo: tecnologie per misurare l’umidità del terreno per una corretta irrigazione, tecniche di conservazione per migliorare la materia organica e per aumentare la ritenzione di umidità del suolo.

Riutilizzo delle acque reflue: sistemi di trattamento delle acque reflue per il loro utilizzo in contesti agricoli, industriali e municipali.

Miglioramento delle infrastrutture idriche: soluzioni di segmentazione e digitalizzazione delle reti idriche per migliorare il monitoraggio e i consumi; soluzioni per prevenire, individuare e risolvere perdite nella rete idrica.

Produzione di acqua con nuove tecnologie: estrazione dell’acqua dall’aria (soluzioni per l’indipendenza dalla rete idrica in contesti critici e zone aride); tecnologie di desalinizzazione (per rendere utilizzabile l’acqua marina per scopi civili e industriali).

In allegato il testo del Regolamento di partecipazione.

Per informazioni sul programma e per ricevere assistenza gratuita, contattare

Allegati

Download
Dove siamo
Via Pantano 9 - Palazzo Gio Ponti, 20122 Milano
Tel. 02/58370800
segreteria@confindustria.lombardia.it


© 2000 - 2024 CONFINDUSTRIA Lombardia. Tutti i diritti riservati.