Progetto ELIIT: tre imprese lombarde tra i beneficiari dell’iniziativa

La Commissione europea ha recentemente pubblicato l’elenco dei 10 progetti selezionati a seguito della chiusura della seconda finestra relativa al Progetto European Light Industries Innovation and Technology (ELIIT), facente parte del Programma COSME.

ELIIT si pone l’obiettivo di aumentare la competitività delle PMI operanti nei settori tessile, abbigliamento, pelle e calzature, finanziando partenariati tra imprese e fornitori o proprietari di tecnologie innovative. I progetti selezionati si focalizzeranno su tre temi: economia circolare e efficienza delle risorse; materiali altamente performanti e innovativi; catene del valore e modelli di business digitalizzati.

Tra i beneficiari figurano otto imprese italiane, di cui tre lombarde. Ciascun partenariato riceverà un supporto finanziario pari a 70 mila euro, da destinare allo sviluppo di prodotti o prototipi ad alto valore aggiunto.

Le imprese potranno inoltre beneficiare di consulenze specificheattività di networking e workshops volti a migliorarne produttività, integrazione di filiera e utilizzo delle risorse, nonché di assistenza in ambito di protezione della proprietà intellettuale.

Per maggiori informazioni, cliccare qui.