PITCCH: la rete di Open Innovation dove le grande aziende incontrano PMI e Startup

Obiettivo favorire la ricerca di soluzioni innovative creando sinergie

Si segnala la rete PITCCH, volta a  promuove collaborazioni tra grandi imprese alla ricerca di una tecnologie eccellenti e PMI e Startup capaci di sviluppare soluzioni innovative. Il progetto - finanziato nell'ambito di Horizon 2020 - mira a creare una rete sostenibile supportata da una piattaforma digitale in cui le parti interessate possono intraprendere collaborazioni basate sull'Open Innovation.

PITCCH raccoglie le sfide dell'innovazione dalle grandi aziende ed esplora potenziali soluzioni da parte PMI e startup. Per aumentare le possibilità di un'effettiva diffusione, i centri tecnologici fungono da intermediari fornendo servizi di intermediazione e supporto continuo a entrambe le parti.

Diverse grandi aziende quali Saint-Gobain, Amorim Group, Procter and Gamble, KPN, Electrolux, Aptiv ed EFACEC fanno già parte di questo network europeo.

Le aziende coinvolte nel progetto lanceranno sfide che affrontano le seguenti categorie tematiche:

Sfide per la società:

• Digitale, industria e spazio;
  • Clima, energia e mobilità;
  • Salute, cambiamento demografico e benessere;
  • Cultura, creatività e società inclusiva;
  • Cibo, bioeconomia, risorse naturali, agricoltura e ambiente
  • Sicurezza civile per la società

Tecnologie avanzate:

• Produzione avanzata
  • Materiale avanzato
  • Nanotecnologia
  • Micro e Nanoelettronica
  • Fotonica
  • Biotecnologie industriali
  • Tecnologie digitali

La piattaforma sarà disponibile a dicembre 2020 e le prime sfide saranno lanciate a febbraio 2021. Le grandi aziende e le PMI / Startup possono cercare nella rete, registrarsi e, rispettivamente, lanciare sfide e presentare possibili soluzioni. In una fase successiva del progetto, anche i Centri Tecnologici potranno registrarsi sulla piattaforma, al fine di fornire servizi di intermediazione.

Per maggiori informazioni sulla notizia, cliccare qui.

© 2000 - 2021 CONFINDUSTRIA Lombardia. Tutti i diritti riservati.