Sondaggio su direttiva e regolamento UE sui disegni e modelli comunitari

Confindustria Lombardia, nell’ambito delle attività della rete Enterprise Europe Network, promuove la seguente consultazione pubblica volta a valutare la direttiva UE sui disegni e modelli e il regolamento UE sui disegni e modelli comunitari.

Lo scopo della consultazione è raccogliere pareri presso le parti interessate per contribuire alla valutazione della direttiva 98/71/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 13 ottobre 1998, sulla protezione giuridica dei disegni e dei modelli ("direttiva sui disegni e modelli") e del regolamento (CE) n. 6/2002 del Consiglio, del 12 dicembre 2001, su disegni e modelli comunitari ("regolamento sui disegni e modelli comunitari") in modo da stabilire se la legislazione sia applicata come previsto e se sia ancora attuale e idonea allo scopo.

Alla luce della crescente importanza economica della protezione dei disegni e modelli per stimolare l'innovazione e lo sviluppo di nuovi prodotti dal design accattivante, si riscontra sempre più la necessità di una protezione giuridica accessibile, moderna, efficace e coerente dei diritti di proprietà sui disegni o modelli nell'UE.

La consultazione permetterà alla Commissione di trarre conclusioni sulla necessità di migliorare, modernizzare e armonizzare ulteriormente i suddetti atti giuridici e valutare un’eventuale revisione della normativa.

I destinatari della consultazione sono:

1. tutti i settori industriali, le imprese e i titolari/creatori di disegni e modelli;

2. organismi e associazioni su scala europea che rappresentano i vari settori economici, comprese le imprese di design e creative, le piccole e medie imprese, singoli progettisti, titolari di diritti, nonché consulenti legali e rappresentanti professionali nel campo del diritto in materia di disegni o modelli;

3. gli Stati membri e le autorità nazionali (in particolare gli uffici nazionali di proprietà intellettuale) che si occupano di protezione dei disegni e modelli;

4. il sistema giudiziario, la professione giuridica e il mondo accademico;

5. il grande pubblico, i consumatori e le organizzazioni dei consumatori, le associazioni di difesa dei diritti civili.

È possibile partecipare alla consultazione fino al 31 marzo 2019.

Per maggiori informazioni e per compilare il questionario clicca qui