Nuovo invito a manifestare interesse per partenariati tematici interregionali in risposta al Coronavirus

Si segnala una nuova iniziativa lanciata dalla Commissione Europea: un invito a manifestare interesse rivolto a partenariati tematici su base interregionale con l’obiettivo di promuovere progetti di innovazione per favorire la ripresa in risposta alla pandemia di COVID-19.

L’obiettivo di questo invito è aiutare le regioni a cogliere le opportunità nate dalla crisi, a sviluppare la resilienza e a sfruttare la trasformazione verde e quella digitale per la ripresa dei settori più colpiti, come ad esempio quelli del turismo e della salute.

La Commissione è alla ricerca di partenariati transnazionali di autorità regionali e altri stakeholders (quali università, centri di ricerca, cluster e PMI) disposti a promuovere partenariati di innovazione a livello interregionale al fine di agevolare la commercializzazione e la crescita di progetti di innovazione e di promuovere gli investimenti delle imprese.

Sono quattro gli ambiti a cui si rivolge l’invito (verrà selezionato un partenariato per ogni ambito):

• Sanitario, lo sviluppo della value chain in questo settore sarà incentrato su prodotti o dispositivi medici per contrastare il coronavirus a ogni livello, dalla concezione alla distribuzione.
  • Circular economy nel campo della salute, in particolare sicurezza e gestione dei rifiuti medici.
  • Turismo sostenibile e digitale.
  • Sviluppo tecnologie dell'idrogeno nelle regioni ad alta intensità di carbonio, ad esempio mediante la conversione delle miniere di carbone, delle fonderie o degli impianti di produzione esistenti.

Ogni partenariato selezionato beneficerà di un budget fino a 100 mila euro.

La deadline per questo invito è fissata al 7 settembre p.v.

In calce alla news è possibile scaricare il bando dell’invito.

Per maggiori informazioni sulla notizia, cliccare qui.