Nasce il Fondo Nazionale Innovazione (FNI): supporterà startup e PMI innovative tramite il Venture Capital

Dopo la sua presentazione avvenuta a marzo del 2019, vede ufficialmente la luce il Fondo Nazionale Innovazione (FNI), il cui obiettivo è di riunire e moltiplicare risorse pubbliche e private dedicate al tema strategico dell’innovazione attraverso lo strumento del Venture Capital.

Il Fondo Nazionale Innovazione è un soggetto (SGR) multifondo che verrà gestito dalla Cassa Depositi e Prestiti, e opererà in una logica di mercato e di lungo periodo con una dotazione finanziaria di partenza, prevista nella Legge di Bilancio 2019, di circa 1 miliardo di euro.

Le modalità operative del FNI prevedono investimenti diretti e indiretti in minoranze qualificate nel capitale di imprese innovative con Fondi generalisti, verticali o Fondi di Fondi, a supporto di startup, scaleup e PMI innovative. La finalità è contrastare la cessione e la dispersione di talenti, proprietà intellettuale e altri asset strategici, in modo da recare un beneficio collettivo al sistema Paese.

Gli investimenti saranno effettuati dai singoli Fondi del FNI in modo selettivo, in conformità con le migliori pratiche del settore, in funzione della capacità di generare impatto e valore sia per l’investimento sia per l’economia nazionale.

Per maggiori informazioni, cliccare qui.

© 2000 - 2021 CONFINDUSTRIA Lombardia. Tutti i diritti riservati.