Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

La classifica dell'innovazione in Europa nel 2016

La Commissione Europea ha pubblicato i risultati del 2016 dello "European Innovation Scorebooard", "Regional Innovation Scoreboard" e dell'Innobarometro; questi report descrivono il quadro europeo annuale di valutazione dell'innovazione a livello nazionale e regionale.

Tra i principali risultati dell'analisi emerge che: - la Svezia è ancora il leader dell'innovazione dell'UE, seguita da Danimarca, Finlandia, Germania e Paesi Bassi; - poli innovativi regionali esistono anche in paesi innovatori moderati: Piemonte e Friuli-Venezia Giulia in Italia, País Vasco in Spagna e Bratislavský kraj nella Repubblica slovacca. - la specializzazione in tecnologie abilitanti fondamentali aumenta le rese innovative regionali, in particolare nel campo dei materiali avanzati, delle biotecnologie industriali, della fotonica e delle tecnologie di fabbricazione avanzate.

L'Italia è definita come "Innovatore Moderato", classificandosi in 18° posizione davanti a Portogallo, Ungheria e Spagna.

La Lombardia, classificata come "Innovatore Moderato", mostranod tuttavia un evidente vantaggio competitivo rispetto all'innovazione prodotta da PMI.

Per ulteriori informazioni e per leggere i report consulta il link http://ec.europa.eu/regional_policy/it/newsroom/news/2016/07/14-07-2016-innovation-performance-compared-how-innovative-is-your-country .

Dove siamo
Via Pantano 9 - Palazzo Gio Ponti, 20122 Milano
Tel. 02/58370800
segreteria@confindustria.lombardia.it


© 2000 - 2024 CONFINDUSTRIA Lombardia. Tutti i diritti riservati.