Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Innovation Fund: la Commissione europea investe 122 milioni per la decarbonizzazione

Attraverso l’Innovation Fund, uno dei più importanti programmi di finanziamento in ambito europeo per la dimostrazione di tecnologie innovative a basse emissioni di carboniola Commissione europea supporterà 47 progetti volti alla decarbonizzazione dell’Europa.

Per quanto riguarda i progetti su piccola scala, ne sono stati selezionati 32 per la loro capacità di ridurre le emissioni di gas a effetto serra e innovare oltre lo stato dell’arte, per un totale di 118 milioni di euro. I progetti selezionati coprono un’ampia gamma di settori rilevanti per la decarbonizzazione, dalla manifattura all’agricoltura.

Tra i vincitori, vi sono anche 4 imprese lombarde, 3 delle quali impegnate congiuntamente in un progetto per la decarbonizzazione della Valcamonica. La firma del grant agreement è prevista per la fine del 2021.

Tra i progetti su larga scala ne sono invece stati selezionati 15 che, pur non essendo stati ritenuti abbastanza maturi per ricevere il grant, sono stati giudicati sufficientemente innovativi e promettenti e riceveranno quindi assistenza tecnica su misura per un valore di 4.4 milioni di euro dalla Banca europea per gli Investimenti, in vista di un’eventuale ripresentazione della proposta nell’ambito di future call del Programma. Tra i vincitori, figura anche 1 azienda lombarda.

 

Per maggiori informazioni, clicca qui.

Dove siamo
Via Pantano 9 - Palazzo Gio Ponti, 20122 Milano
Tel. 02/58370800
segreteria@confindustria.lombardia.it


© 2000 - 2024 CONFINDUSTRIA Lombardia. Tutti i diritti riservati.