Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Innovation Fund: anticipazioni sulle prossime call

La Commissione europea ha recentemente rilasciato alcune anticipazioni riguardanti la seconda finestra di presentazione di progetti su larga scala e su piccola scala relativi all'Innovation Fund.

Il programma, il cui budget per il periodo 2020-2030 ammonta a circa 20 miliardi di euro finanziati con i crediti ETS, mira a supportare la transizione verso la neutralità climatica finanziando progetti innovativi in materia di riduzione delle emissioni di anidride carbonica.

Per la seconda finestra dedicata a progetti su larga scala, a livello di budget si prevede uno stanziamento tra 1.3 miliardi e 1.5 miliardi, in funzione dell’evoluzione del prezzo del carbonio; inoltre, sia la modalità di presentazione dei progetti sia il processo di selezione saranno semplificati, prevedendo non più due fasi ma solo una.

Potranno presentare nuovamente domanda quei progetti che non sono stati selezionati per la prima finestra. L’apertura della call è prevista per il 26 ottobre p.v., con chiusura il 1°marzo 2022.

In merito ai progetti su piccola scala, la Commissione prevede di aprire la call a marzo 2022 e chiuderla ad agosto, senza apportare cambiamenti alle modalità di presentazione e al processo di selezione delle proposte progettuali, con un budget di 100 milioni di euro.

 

Per maggiori informazioni, clicca qui.

Dove siamo
Via Pantano 9 - Palazzo Gio Ponti, 20122 Milano
Tel. 02/58370800
segreteria@confindustria.lombardia.it


© 2000 - 2024 CONFINDUSTRIA Lombardia. Tutti i diritti riservati.