Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Innosup DigiCirc: contributi a fondo perduto e supporto per progetti di digitalizzazione della circular economy

Si informa che il progetto DigiCirc H2020-INNOSOUP-1 ha pubblicato il suo primo bando, aperto il 1 novembre scorso. DigiCirc selezionerà un minimo di 15 consorzi, composti da almeno 2 PMI / start-up che sviluppano soluzioni innovative per affrontare le sfide delle città circolari:

Città autonome - L'economia circolare applicata alla città potrebbe portare a città circolari autonome e resilienti creando circuiti di risorse prodotte e consumate localmente;

Gestione dei rifiuti - Garantire che un rifiuto non sia più un rifiuto minimizzandone la produzione e prolungando la durata del suo utilizzo (riutilizzo, riparazione, vendita, donazione, ecc.) e riciclando le materie prime.

Consumo sostenibile - Sia come cittadino nella nostra vita privata che come attore professionista durante lo sviluppo del progetto, la nozione di circolarità deve essere integrata per qualsiasi atto di acquisto.

Istruzione - La transizione verso un'economia circolare deve essere supportata dall'educazione di professionisti, bambini e cittadini in modo che tutti possano essere attori del cambiamento.

Per affrontare queste sfide, le soluzioni su cui i consorzi dovranno concentrarsi debbono appartenere a uno o più dei seguenti settori chiave:

  • Buildings & Construction
  • Plastics
  • Food
  • Energy
  • Water

I consorzi selezionati riceveranno un contributo a fondo perduto fino a 20 mila euro e integreranno un programma di supporto all'innovazione di 12 settimane altamente intensivo e innovativo, suddiviso in due fasi. La fase 1 si concentrerà sullo sviluppare il proprio piano aziendale e adattare la propria soluzione all'area target mentre nella fase 2 si mirerà a dimostrare le loro soluzioni nell'ambiente pertinente e modellare la loro strategia commerciale.

Al termine del programma di accelerazione, saranno selezionati 5 consorzi per ricevere un ulteriore contributo a fondo perduto di 100 mila euro. Tali consorzi avranno fino a 6 mesi per sviluppare il loro prototipo ed effettuare test in ambiente operativo in vista di un lancio commerciale.

È disponibile anche una piattaforma di matchmaking per cercare altre PMI al fine di costruire un consorzio. Le PMI avranno inoltre accesso a 4 strumenti digitali, supporto di coaching aziendale individuale e supporto di mentoring tematico fornito da esperti del settore.

La scadenza del bando è fissata per il 14 gennaio p.v.

Per maggiori informazioni sul bando, cliccare qui.

Dove siamo
Via Pantano 9 - Palazzo Gio Ponti, 20122 Milano
Tel. 02/58370800
segreteria@confindustria.lombardia.it


© 2000 - 2024 CONFINDUSTRIA Lombardia. Tutti i diritti riservati.