Il Parlamento europeo vieta articoli in plastica monouso

Il Parlamento europeo ha approvato la direttiva che vieta a partire dal 2021 l'utilizzo, nell'intera Unione Europea, di alcuni articoli in plastica monouso come piatti, posate, cannucce e bastoncini per palloncini. Articoli che sono sostituibili da altri biodegradabili e più sostenibili per l'ambiente.

La direttiva è stata approvata con 560 voti favorevoli, 35 contrari e 28 astensioni.

"Con il voto di oggi il Parlamento europeo dice basta alla plastica monouso, mettendo al bando, a partire dal 2021, i prodotti che più invadono le nostre spiagge e i nostri mari. I cittadini europei sono giustamente preoccupati da questa gravissima forma di inquinamento, che sta letteralmente soffocando la vita nei mari e sulle coste. Secondo l'Eurobarometro, l'87% degli europei è preoccupato per l'impatto della plastica su salute e ambiente" afferma il presidente del Parlamento europeo Antonio Tajani.

"La plastica è il peggior nemico degli animali marini. Ogni anno, decine di migliaia fra tartarughe e cetacei muoiono per colpa di cannucce, contenitori di cibo e bevande, bastoncini cotonati, posate, piatti e altri rifiuti in plastica. Un terzo dei capodogli trovati morti nelle acque mediterranee aveva lo stomaco intasato dai rifiuti di plastica. Tracce di plastica vengono ritrovate sempre più spesso anche nel pesce che consumiamo". Tajani continua dicendo che "mari e coste pulite sono una risorsa economica, commerciale e turistica unica al mondo. Ma se non agiamo subito, se continueremo a sfruttare ed inquinare i nostri oceani in maniera irresponsabile, entro il 2050 nei mari avremo più plastica che pesce". Il Parlamento europeo è "in prima linea nella battaglia per la salvaguardia degli oceani" e "col voto di oggi diamo una risposta molto concreta anche ai milioni di ragazzi scesi in piazza per chiedere rispetto per il pianeta dove devono vivere. Siamo dalla loro parte".

Per maggiori informazioni visitare il sito del Parlamento Europeo: http://www.europarl.europa.eu/news/it/press-room/20190321IPR32111/il-pe-conferma-il-divieto-d-uso-della-plastica-usa-e-getta-entro-il-2021

© 2000 - 2021 CONFINDUSTRIA Lombardia. Tutti i diritti riservati.