Horizon Europe, accordo del Parlamento Europeo

Il Parlamento europeo ha approvato lo scorso 17 aprile in sessione plenaria, con oltre 550 voti favorevoli, l’accordo provvisorio su Horizon Europe, il programma quadro europeo per la ricerca e innovazione del periodo 2021 - 2027.

Si chiude così l’ultimo passaggio ufficiale per la conferma dell’esito dei negoziati istituzionali. Ciò consente alle istituzioni UE di chiudere un accordo politico su numerosi elementi del programma: gli obiettivi generali e specifici; la struttura e l’articolazione in pilastri; le denominazioni dei cluster: le aree per missioni e partenariati; le regole di partecipazione e finanziamento, le norme su etica e sicurezza, i criteri di valutazione; la struttura, gli obiettivi e i contenuti dello European Innovation Council; gli aspetti di governance; le linee di attività di R&I per tutti i temi del programma.

Esclusi dall'accordo i seguenti aspetti rilevanti: il bilancio complessivo del programma e la sua articolazione interna; le regole sull’associazione dei paesi terzi; le sinergie con altre tipologie di fondi

ll negoziato proseguirà nei primi mesi della prossima legislatura per definire le parti non coperte dall' accordo.

Per consultare i testi ufficiali approvati clicca qui .