Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Health Societal Challenge Horizon 2020: assegnati oltre 500 milioni di euro per progetti di ricerca nell’ambito della salute

La Commissione Europea ha reso noti i risultati del bando Health Societal Challenge di Horizon 2020: sono 75 i progetti selezionati per un totale di 58 paesi coinvolti. In seguito alla firma dei grant agreements – che dovrebbe avvenire nelle prossime settimane – i progetti selezionati dovrebbero ricevere un totale di 508 milioni di euro in modo da poter affrontare un'ampia gamma di sfide e opportunità sanitarie cruciali.

La maggior parte dei finanziamenti – ossia 440 milioni di euro - è stata assegnata sotto forma di 60 finanziamenti per azioni di ricerca e innovazione (RIA). In aggiunta, sono state integrate da 4 azioni di appalti pre-commerciali (PCP) per un ammontare complessivo di 23 milioni di euro e 3 contributi ERA-NET Cofund per un totale di 27 milioni di euro. Infine, sono state approvate anche 8 azioni di coordinamento e supporto (CSA) per un valore di 18 milioni di euro.

I fondi saranno funzionali allo sviluppo della diagnostica digitale e vari nuovi interventi, inclusi trattamenti e vaccini, con azioni specifiche contro il cancro, le malattie legate al cervello e le malattie infettive. Particolare attenzione è riservata anche alla gestione di patologie croniche complesse e allo sviluppo di interventi sanitari per pazienti anziani affetti da patologie multiple. Tali fondi consentiranno inoltre ai ricercatori di comprendere meglio gli impatti della micro e nano-plastica sulla salute, affrontare i fattori ambientali, climatici e socioeconomici per migliorare la salute e il benessere urbani e lavorare per la valutazione della sicurezza delle sostanze chimiche senza l'uso di test sugli animali.

In calce alla news è possibile scaricare l’elenco completo dei progetti selezionati.

Per maggiori informazioni sulla notizia, cliccare qui.

Allegati

Download
Dove siamo
Via Pantano 9 - Palazzo Gio Ponti, 20122 Milano
Tel. 02/58370800
segreteria@confindustria.lombardia.it


© 2000 - 2024 CONFINDUSTRIA Lombardia. Tutti i diritti riservati.