Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Bando Innosup - Pan-European advanced manufacturing assistance and training for SMEs

5.7 milioni di euro per un programma di supporto alle PMI del manifatturiero avanzato

Nell’ambito del Work programme Horizon 2020 è stata lanciata la call Pan-European advanced manufacturing assistance and training for SMEs. L'obiettivo è rafforzare la competitività delle PMI manifatturiere offrendo un accesso facile e paneuropeo a servizi di consulenza ed alla formazione e competenze avanzate necessarie nel settore manifatturiero.

Nello specifico, l’iniziativa si articola in due azioni ideate a completamento dei servizi offerti dall’ Advanced Manufacturing Support Centre:

  • assistenza alle PMI per elaborare un piano di trasformazione della propria azienda. Le aziende in questione saranno affiancate e guidate durante la fase di attuazione del piano per trasformare la propria azienda in una fabbrica del futuro in linea con il concetto di Industria 4.0;
  • servizi di formazione transfrontaliera da fornire alle PMI in collaborazione con centri tecnologici o di formazione (formazione "in loco" impartita in strutture in cui le tecnologie possono essere testate e dimostrate).

Il budget disponibile ammonta a 5.7 milioni di euro, di cui il 65% andranno a beneficio diretto delle PMI. E’ possibile presentare la domanda entro il 10/12/2020. Per presentare la propria proposta è necessario accedere al portale dedicato

Per maggiori informazioni, cliccare qui.

Dove siamo
Via Pantano 9 - Palazzo Gio Ponti, 20122 Milano
Tel. 02/58370800
segreteria@confindustria.lombardia.it


© 2000 - 2024 CONFINDUSTRIA Lombardia. Tutti i diritti riservati.