EIC Fund: nasce il 1° fondo equity della Commissione Europea per le imprese

Finanzierà i progetti vincenti dell'EIC Accelerator

È ufficialmente nato l’EIC Fund, il fondo della Commissione europea il cui ruolo sarà quello di investire attraverso forme di equity nei progetti vincenti del bando EIC Accelerator.

È la prima volta che la Commissione effettuerà investimenti diretti attraverso l’equity in imprese private, e nel caso delle start-up, è stato annunciato che le quote di partecipazione saranno comprese tra il 10% e il 25%.

A gestire la partecipazione azionaria sarà la European Investment Bank (EIB) in quanto consulenti dell’EIC Fund per conto della Commissione.

A partire dal 2021, l’EIC Fund sarà finanziato dall'European Innovation Council, e a seconda delle domande e della qualità delle proposte, si prevede che almeno un terzo del bilancio EIC (attualmente la proposta è di 10 miliardi di euro) sarà gestito dall’EIC Fund. Inoltre, il fondo aumenterà i finanziamenti per l'innovazione ad alto impatto attraverso gli investimenti privati, co-investendo con fondi di capitale di rischio, banche promozionali nazionali, fondi di impresa e altri investitori privati.

Si ricorda che oltre al finanziamento in equity, l’EIC Accelerator supporta le aziende vincitrici con diverse modalità tra cui grant fino a 2,5 milioni di euro e mentoring, business coaching e matchmaking con investitori, aziende e imprenditori affini.

Per maggiori informazioni sulla notizia, cliccare qui.