Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

European Innovation Scoreboard 2019

É stato da poco pubblicato il quadro europeo di valutazione dell'innovazione, che fornisce un'analisi comparativa delle prestazioni sull'innovazione dei paesi dell'Unione Europea e dei paesi limitrofi.

Il quadro mira a valutare le forze e le debolezze dei sistemi nazionali d’innovazione e ad aiutare i paesi ad identificare le aree in cui è necessario un miglioramento.

L'edizione 2019 presenta un raffinato quadro analitico che permette di analizzare e confrontare le differenze strutturali tra i paesi. Il report rivela che le prestazioni dell'innovazione dell'UE continuano ad aumentare - soprattutto grazie al miglioramento dell'ambiente favorevole all'innovazione, delle risorse umane e degli investimenti nelle risorse - ma che i progressi non sono uniformi all’interno dei paesi dell’Unione.

Svezia, Danimarca, Finlandia e Olanda sono i paesi leader dell'innovazione dell'UE, seguiti da Francia, Regno Unito, Irlanda, Germania, Austria, Estonia, Belgio e Lussemburgo che costituiscono invece il gruppo degli “strong innovators”.

Il nuovo quadro di valutazione conferma che le regioni più innovative dell'Europa si trovano nei paesi più innovativi. La regione più innovativa dell'UE è Helsinki-Uusimaa in Finlandia, seguita da Stoccolma in Svezia e Hovedstaden (Copenhagen) in Danimarca. Per quanto riguarda la Regione Lombardia, che viene definita come "Moderate + Innovator", viene registrato un buon miglioramento della performance generale nel tempo (+8%), con un superamento della media UE per ciò che concerne le PMI che innovano internamente e le innovazioni in prodotti e/o processi produttivi.

A livello globale, l'UE continua a rimanere indietro rispetto a Corea del Sud, Canada, Australia e Giappone, ma rispetto allo scorso anno ha superato gli Stati Uniti. La Cina sta recuperando terreno grazie a un tasso di crescita del rendimento dell'innovazione doppio rispetto a quello dell’UE, mentre il risultato delle prestazioni dell'Unione Europea su Brasile, India, Russia e Sudafrica rimane sempre considerevole.

 

Per maggiori informazioni sulla performance dell’Italia clicca qui 

Per maggiori informazioni sul quadro europeo di valutazione dell’innovazione clicca qui

Per maggiori informazioni sulle performance a livello regionale clicca qui

Dove siamo
Via Pantano 9 - Palazzo Gio Ponti, 20122 Milano
Tel. 02/58370800
segreteria@confindustria.lombardia.it


© 2000 - 2024 CONFINDUSTRIA Lombardia. Tutti i diritti riservati.