Energie rinnovabili, studio UE mette in luce i benefici economici per l’industria europea

La Direzione Generale per l’energia della Commissione Europea ha da poco pubblicato un nuovo studio riguardante i benefici che gli investimenti nel settore delle energie rinnovabili possono produrre in termini di impulso alla crescita, all’occupazione e alla competitività dell’industria europea.

Secondo lo studio, il raggiungimento di tali obiettivi passa però necessariamente attraverso l’eliminazione di una serie di problematiche ed ostacoli di natura amministrativa che rallentano il processo attualmente in corso.

Focalizzandosi sulla competitività delle tecnologie delle energie rinnovabili nei settori del riscaldamento e del raffreddamento, la prima parte dello studio sottolinea - ad esempio - l’importanza di creare un mercato europeo nei due precedenti settori, in cui i prezzi del carbonio siano internalizzati in modo da garantire condizioni di parità e aumentare la competitività delle energie rinnovabili rispetto alle soluzioni basate sui fossili.

La seconda parte invece sposta l’attenzione sul sourcing aziendale delle energie rinnovabili. Sebbene quest’ultimo migliori il vantaggio competitivo delle imprese europee, viene sottolineato come spesso esse fatichino a reperire fonti rinnovabili: per tale ragione, la relazione include un’analisi di questi ostacoli presenti in dieci stati membri dell’UE e fornisce contestualmente proposte per facilitare l’utilizzo di accordi per l’acquisto di energia.

Per maggiori informazioni, cliccare qui.

© 2000 - 2021 CONFINDUSTRIA Lombardia. Tutti i diritti riservati.