Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

EIC Horizon Prize “Blockchains for social good”: assegnati 5 milioni di euro

La Commissione Europea ha comunicato i nominativi delle 6 aziende che hanno vinto l’EIC Horizon Prize “Blockchains for social good”, premio dell’European Innovation Council il cui obiettivo è supportare gli sforzi compiuti dagli sviluppatori e dalla società civile nell’esplorare le applicazioni delle blockchain nell'area dell'innovazione sociale. Le iscrizioni al concorso avevano aperto a maggio del 2018 e si erano chiuse a settembre del 2019.

Le progettualità selezionate per ricevere il premio propongono applicazioni blockchain per il commercio equo e per l'economia circolare, aumentando la trasparenza nei processi di produzione e fornendo informazioni di qualità, migliorando la responsabilità e contribuendo all'inclusione finanziaria e alle energie rinnovabili.

Tra i vincitori vi è un’azienda lombarda: la Prosume Srl di Milano, che con il progetto PROSUME si è aggiudicata il premio nella categoria energy. PROSUME è una piattaforma basata sulla tecnologia DLT che fornisce un mercato digitale decentralizzato e autonomo per il trading energetico peer-to-peer. Il suo obiettivo è quello di integrare i prosumers - consumatori che sono anche produttori di energia rinnovabile - nel settore energetico, che è altamente monopolizzato e basato sui fossili.

Per maggiori informazioni sulla notizia, cliccare qui.

Dove siamo
Via Pantano 9 - Palazzo Gio Ponti, 20122 Milano
Tel. 02/58370800
segreteria@confindustria.lombardia.it


© 2000 - 2024 CONFINDUSTRIA Lombardia. Tutti i diritti riservati.