European Innovation Council pilot: assegnati oltre 210 milioni di euro a 108 progetti innovativi

Si segnala che la Commissione Europea ha reso pubblici i dati relativi all’ultimo round di finanziamento del programma EIC Innovation Council pilot (EIC): sono 210.2 i milioni di euro assegnati a un totale di 108 progetti innovativi, sia nell’ambito dell’EIC Accellerator che del Fast Track to Innovation.

Ogni progetto riceverà un finanziamento a fondo perduto tra gli 0,5 e 3 milioni di euro: grazie a questo contributo, le aziende beneficiarie saranno in grado di finanziare le loro attività di innovative close-to-market al fine di accedere al mercato più rapidamente.

Nello specifico, per quanto riguarda l’EIC Accellerator sono stati assegnati 177 milioni a 96 imprese provenienti da 20 paesi diversi. Per questa parte dell’EIC Pilot, ogni progetto riceverà fino a 2,5 milioni di euro per finanziare le attività di dimostrazione, sperimentazione e scaling-up.

Nell’ambito del Fast Track to Innovation, invece, sono stati assegnati circa 33 milioni per 14 progetti innovativi che coinvolgono 56 partner in 19 paesi: ogni progetto beneficerà di circa 2 milioni.

In entrambi i programmi, le imprese vincitrici beneficeranno gratuitamente di 14 giorni di coaching aziendale e servizi di accellerazione.

I progetti selezionati includono - a titolo meramente esemplificativo - un piano cucina riciclabile, una piattaforma di simulazione ibrida per neurochirurgia, un vaccino antimetastatico per il cancro e una tecnologia che replica il processo della pioggia per fornire acqua potabile sostenibile.

Per maggiori informazioni sulla notizia, cliccare qui.

© 2000 - 2021 CONFINDUSTRIA Lombardia. Tutti i diritti riservati.