EIC Accelerator: assegnati 314 milioni di euro ad imprese innovative per la lotta al coronavirus e per sostenere la ripresa

La Commissione Europea ha annunciato l’assegnazione di 314 milioni di euro ad imprese innovative grazie al bando EIC Accelerator per la cut-off di marzo 2020. Nello specifico, quasi 166 milioni di euro sono stati assegnati a 36 imprese per progetti incentrati sulla lotta al coronavirus, mentre oltre 148 milioni sono stati assegnati ad altre 36 imprese i cui progetti contribuiranno al piano per la ripresa dell’Europa.

Del punto di statistico, le domande per questa cut-off sono state quasi mila. Delle 72 imprese beneficiarie, 46 riceveranno supporto in equity.

Tra le imprese selezionate per la lotta al coronavirus vi sono progettualità in quattro sottocategorie, ossia testing, treatment, prevention e other Coronavirus relevant innovations. Tra i progetti vincenti, ad esempio, vi è un progetto sull’incremento della produzione di salviette per la biodecontaminazione, uno sullo sviluppo di sistemi per il monitoraggio della qualità della ventilazione che forniscono ai soccorritori informazioni in tempo reale, un altro sullo sviluppo di una piattaforma basata sugli anticorpi per il trattamento di casi gravi di infezione, e molti altri ancora.

Si segnala inoltre che a 139 imprese che in questa categoria non hanno potuto ricevere finanziamenti a causa di limitazioni di bilancio è stato conferito il marchio di eccellenza Covid-19 introdotto di recente, come riconoscimento del valore della loro proposta e al fine di aiutarle ad ottenere sostegno da altre fonti di finanziamento.

In questa categoria non vi sono imprese italiane beneficiarie, mentre i paesi con più beneficiari sono Danimarca, Olanda e Irlanda (5 a testa).

Le 36 imprese che invece sosterranno il piano per la ripresa dell'Europa, sono state selezionate per progetti come ad esempio un sistema di produzione per un fertilizzante organico e una soluzione basata sulla blockchain per pratiche di riciclaggio sostenibili da parte dei produttori, lo sviluppo di torri eoliche più robuste e alte costituite da moduli di legno che potrebbero ridurre drasticamente i costi dell'energia eolica. In questa categoria sono 679 i Seal of Excellence assegnati a proposte di elevata qualità che, pur soddisfacendo i criteri di finanziamento, non hanno potuto essere finanziate a causa del bilancio limitato.

In questa categoria vi è un’impresa lombarda beneficiaria, la Wise Srl di Cologno Monzese, mentre i paesi con più beneficiari sono Francia e Olanda (4 a testa).

In calce è possibile scaricare l’elenco aggiornato dei beneficiari.

Per maggiori informazioni sulla notizia, cliccare qui.