Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

EIC Accelerator: 363 milioni di euro concessi a 65 Start-up e PMI innovative

La Commissione europea ha assegnato 363 milioni di euro a 65 Start-up e PMI innovative nell’ambito del bando EIC Accelerator, per la cut-off del 16 giugno scorso.

Dal lancio del Programma EIC a marzo di quest’anno, più di 4.000 Start-up e PMI hanno presentato domanda di finanziamento; di queste, 801 sono state invitate a presentare una full application alla prima cut-off di giugno e 1098 alla seconda cut-off di ottobre (le proposte progettuali sono attualmente in corso di valutazione, i risultati finali sono attesi per il mese di dicembre).

Le 65 aziende vincitrici della prima cut-off provengono da 16 Paesi; i più rappresentati sono Francia (12), Germania (11) e Olanda (8). Le Start-up italiane selezionate sono due, entrambe lombarde: EnGenome SRL e Voiseed SRL.

EnGenome SRL è uno spin-off dell’Università di Pavia che si occupa di bioinformatica applicata alla medicina molecolare. I finanziamenti dell’EIC saranno dedicati allo sviluppo di eVai, una piattaforma innovativa per la diagnosi e il trattamento delle malattie genetiche.

Voiseed SRL opera invece nel settore dell’intelligenza artificiale. In particolare, le sovvenzioni derivanti dall’EIC serviranno a perfezionare una piattaforma rivoluzionaria di Text-to-Speech in grado di creare voci virtuali emotivamente evocative.

In calce è possibile scaricare l'elenco delle imprese vincitrici.

Maggiori informazioni sono disponibili qui.

Allegati

Download
Dove siamo
Via Pantano 9 - Palazzo Gio Ponti, 20122 Milano
Tel. 02/58370800
segreteria@confindustria.lombardia.it


© 2000 - 2024 CONFINDUSTRIA Lombardia. Tutti i diritti riservati.