Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

EaSI - Asse EURES, nuovo bando

Pubblicato il bando “Cross-border partnerships and support to cooperation on intra-EU mobility for EEA countries and social partners”, scadenza 8 luglio

La Direzione Generale Occupazione, Affari Sociali e Inclusione della Commissione europea ha pubblicato il bando “Cross-border partnerships and support to cooperation on intra-EU mobility for EEA countries and social partners”, nell’ambito del programma europeo per per l’occupazione e l’innovazione sociale EaSI 2014-2020 (Asse EURES).

Il bando ha come obiettivo generale quello di cofinanziare azioni rivolte a promuovere la mobilità dei lavoratori europei e l’aumento delle opportunità occupazionali. Esso è suddiviso in quattro settori (strand):

  • Strand 1 – supporta la creazione di partnership transfrontaliere per realizzare gli obiettivi stabiliti nel regolamento EURES;
  • Strand 2 – supporta lo sviluppo di nuove forme di cooperazione per l’integrazione del mercato del lavoro nelle regioni transfrontaliere;
  • Strand 3 – supporta la mobilità dei lavoratori tra l’Unione europea e i Paesi SEE (Spazio Economico Europeo), l’implementazione del network EURES nei Paesi SEE;
  • Strand 4 – supporta il rafforzamento della collaborazione tra i membri di EURES e i partner sociali.


Per ciascuno strand sono previste categorie di azioni specifiche, oltre a requisiti specifici per i candidati e per i consorzi.

Le organizzazioni partner sociali europee, nazionali o regionali senza personalità giuridica sono eleggibili a patto che rispettino le condizioni riportate nelle Financial Regulation. I partner sociali sono eleggibili in tutti gli strand.

Il bando dispone di un budget complessivo di 4.650.000 euro, ripartito sui quattro settori di azione e il tasso di cofinanziamento da parte della Commissione europea non potrà superare il 90% dei costi ammissibili.

Le domande di candidatura vanno presentate entro l’8 luglio 2016.

Per ulteriori informazioni si rimanda al sito web ufficiale della Direzione Generale Employment, Social Affairs & Inclusion.

Dove siamo
Via Pantano 9 - Palazzo Gio Ponti, 20122 Milano
Tel. 02/58370800
segreteria@confindustria.lombardia.it


© 2000 - 2024 CONFINDUSTRIA Lombardia. Tutti i diritti riservati.