Bando MISE Digital Transformation: 100 milioni di euro per la trasformazione tecnologica e digitale delle PMI

Il Ministero dello Sviluppo Economico (MiSE) l'1 ottobre scorso ha definito i termini e le modalità di presentazione delle domande di agevolazioni per il bando Digital Transformation, istituito con il Decreto Crescita.

Il bando mira a sostenere la trasformazione tecnologica e digitale dei processi produttivi delle micro, piccole e medie imprese attraverso la realizzazione di progetti diretti all'implementazione delle tecnologie abilitanti individuate nel Piano Nazionale Impresa 4.0, nonché di altre tecnologie relative a soluzioni tecnologiche digitali di filiera.

I progetti devono essere necessariamente realizzati nell'ambito di una unità produttiva ubicata sul territorio nazionale e prevedere un importo di spesa non inferiore a 50.000 mila euro e non superiore a 500.000 mila; inoltre, debbono essere avviati successivamente alla presentazione della domanda di accesso alle agevolazioni e prevedere una durata non superiore a 18 mesi.

La dotazione finanziaria del bando è di 100 milioni di euro: per ogni progetto, la percentuale dei costi e delle spese ammissibili è pari al 50%, di cui il 10% sotto forma di contributo e il 40% come finanziamento agevolato.

Le domande, che saranno oggetto di una procedura valutativa a sportello, potranno essere presentate esclusivamente tramite procedura informatica a partire dalle ore 12.00 del 15 dicembre p.v.

In calce alla news è possibile scaricare il testo del decreto direttoriale del 1 ottobre.

Per maggiori informazioni, cliccare qui.