Bando MADE: 1,2 milioni di euro per sostenere le imprese nella realizzazione di progetti di Industria 4.0

È stata recentemente pubblicata l’edizione 2021 del bando di MADE che mira a supportare le imprese nella realizzazione di progetti con focus su innovazione, ricerca industriale e sviluppo sperimentale in ambito Industria 4.0.

Il bando si rivolge a microimprese, start-up, PMI e grandi imprese, che possono presentare domanda di finanziamento in forma singola o tramite la costituzione di partenariati; ciascuna impresa o partenariato potrà inoltre presentare 1 o più proposte progettuali.

L’agevolazione concessa è un contributo a fondo perduto nella misura massima del 50% dei costi/spese sostenuti fino all’importo massimo di centomila euro per ciascun progetto. Sono considerate ammissibili esclusivamente le spese per la ricerca contrattuale e le spese relative ai servizi di consulenza e servizi equivalenti. Inoltre, i progetti dovranno avere una durata complessiva massima di 12 mesi, con possibilità di proroga di ulteriori 6 mesi e un livello di maturità tecnologica (TRL) minimo di 5.

Sarà possibile presentare domanda di finanziamento dal 1° marzo al 20 aprile 2021 esclusivamente per via telematica tramite l’apposita piattaforma. Il 10 marzo alle 17.00 si terrà un webinar di presentazione della misura, a cui è possibile iscriversi a questo link.

L’edizione precedente del bando ha visto la presentazione di 71 richieste progettuali, di cui 20 sono state selezionate per l'erogazione dei finanziamenti.

In allegato è possibile scaricare il testo integrale del bando.

Per maggiori informazioni sulla notizia, cliccare qui.