Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Bando Life: anticipazioni per il triennio 2021-2024

La Commissione europea ha da poco pubblicato delle anticipazioni sul bando LIFE, uno dei maggiori bandi incentrato sull'ambiente e il clima.

Per il ciclo 2021-2027, il programma LIFE si focalizzerà su due settoriambiente e azione per il clima - e si articolerà in quattro sottoprogrammi:

-          Natura e biodiversità: Obiettivi principali sono la tutela della natura e della biodiversità e, dove danneggiate o alterate, il loro ripristino, non solo attraverso il finanziamento di progetti volti specificatamente a sviluppare e promuovere buone pratiche, ma anche di nuovi “progetti strategici”. Queste nuove progettualità avranno come scopo sostenere la diffusione di pertinenti policies europee in diversi ambiti, quali ad esempio agricoltura e sviluppo rurale.

-          Economia circolare e qualità della vita: le azioni finanziate sotto questo topic contribuiranno a sviluppare tecnologie e soluzioni volte a facilitare la transizione verso un modello economico che incorpori i principi di circolarità e sostenibilità e tuteli l’ambiente, migliorando altresì la qualità della vita.

-          Mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici: l’obiettivo del sottoprogramma è sostenere e favorire il passaggio ad un’economia green, attraverso la diminuzione delle emissioni di gas effetto serra, l’incremento della resilienza ai cambiamenti climatici e lo stimolo ad acquisire maggiore consapevolezza in merito.

-          Transizione verso l’energia pulita: questo nuovo sottoprogramma finanzierà proposte progettuali volte a sostenere il raggiungimento degli obiettivi del Green Deal europeo, del Quadro per l’energia e il clima 2030 e la Strategia a lungo termine per la riduzione di gas serra entro il 2050.

La pubblicazione del Programma di lavoro e l’apertura del Bando sono previsti per giugno 2021.

Per maggiori informazioni cliccare qui

Dove siamo
Via Pantano 9 - Palazzo Gio Ponti, 20122 Milano
Tel. 02/58370800
segreteria@confindustria.lombardia.it


© 2000 - 2024 CONFINDUSTRIA Lombardia. Tutti i diritti riservati.