Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Bando “Innovation Fund Large Scale Projects”

1 miliardo di euro per progetti innovativi incentrati su tecnologie e processi a basse emissioni di carbonio

È stata pubblicata la prima call del bando “Innovation Fund Large Scale Projects”, istituito nell’ambito dell'Innovation Fund, uno dei principali programmi a livello mondiale per la dimostrazione di tecnologie innovative a basse emissioni di carbonio.

Tramite questa prima call verranno erogati finanziamenti per 1 miliardo euro a progetti su larga scala incentrati su tecnologie pulite per contribuire ad affrontare efficacemente i rischi legati alla commercializzazione e alla dimostrazione su vasta scala. Questi finanziamenti saranno strumentali a far raggiungere il mercato alle tecnologie selezionate. Per i progetti promettenti ma non ancora maturi per il mercato è previsto un bilancio separato di 8 milioni di euro, funzionale all'assistenza per lo sviluppo dei progetti.

Si segnala che sono ammissibili al bando solo i progetti con una spesa in conto capitale superiore a 7,5 milioni di euro. L'Innovation Fund sosterrà fino al 60% del capitale aggiuntivo e dei costi operativi legati all'innovazione. Fino al 40% della sovvenzione può essere concesso sulla base di traguardi predefiniti prima che l'intero progetto sia pienamente operativo.

I progetti saranno valutati sul loro potenziale per evitare le emissioni di gas a effetto serra, sul potenziale di innovazione e sulla maturità finanziaria e tecnica, come anche sul potenziale di espansione e di efficienza dal punto di vista dei costi.

La call è aperta a progetti in settori ammissibili di tutti gli Stati membri dell'UE, dell'Islanda e della Norvegia. I finanziamenti possono essere utilizzati in combinazione con altre iniziative di finanziamento pubblico, quali gli aiuti di Stato o altri programmi di finanziamento dell'UE.

È possibile presentare le domande fino al 29 ottobre p.v. Per presentare domanda, cliccare qui.

In allegato è possibile scaricare il testo del bando.

Per maggiori informazioni sulla notizia, cliccare qui.

Allegati

Download
Dove siamo
Via Pantano 9 - Palazzo Gio Ponti, 20122 Milano
Tel. 02/58370800
segreteria@confindustria.lombardia.it


© 2000 - 2024 CONFINDUSTRIA Lombardia. Tutti i diritti riservati.