Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Cinque aziende lombarde vincitrici del bando Fast Track to Innovation

Bando del dicembre 2015

EASME  (Executive  Agency  for SMEs) ha pubblicato i risultati  relativi  scadenza  dello scorso 3 dicembre 2015, per l'azione Fast Track to Innovation Pilot di Horizon 2020. Su 403 proposte ricevute, ne sono state selezionate 15 per il finanziamento,  registrando un tasso di successo medio del 3,7% e un coinvolgimento di 68 partner provenienti da 16 Paesi.

L'Italia  registra un netto miglioramento rispetto alle precedenti scadenze e si posiziona al primo posto come numero di beneficiari - 13 aziende, pari al  19% del totale - per questa cut-off date. L'Italia è prima anche come numero di coordinatori di  progetto, 5 dei 15 progetti approvati saranno infatti coordinati da un capofila italiano.

Tra i beneficiari italiani si segnala l'ottima performance delle aziende lombarde. Cinque delle tredici aziende sono infatti lombarde, di cui queste selezionate in qualità di coordinatore:

-          SOCIETA’ AZIONARIA PER L INDUSTRIA CHIMICA ITALIANA (SAPICI) SPA e UNIVERSITA’ di MILANO, rispettivamente coordinatore e partner del progetto “Eco friendly food packaging with enhanced barrieri properties – BIOCOMPLACK” ;

-          LUXOTTICA SPA e FONDAZIONE SAN RAFFAELE, rispettivamente coordinatore e partner del progetto “Intelligent Sensor Enabled Eyewear I – SEE”;

-          MAPEI SPA, partner del progettoNew high-performant and long-lasting ballast for sustainable railway infrastructures – NEOBALLAST”.

Le  prossime scadenze per la presentazione di proposte per il Fast Track to Innovation sono previste per il 15 marzo, il 1 giugno e il 25 ottobre 2016.

Per informazioni sui progetti e i consorzi beneficiari è possibile consultare l’elenco delle proposte finanziate sul sito web dell’EASME cliccando qui .

 

Dove siamo
Via Pantano 9 - Palazzo Gio Ponti, 20122 Milano
Tel. 02/58370800
segreteria@confindustria.lombardia.it


© 2000 - 2024 CONFINDUSTRIA Lombardia. Tutti i diritti riservati.