Una impresa lombarda beneficiaria del programma EIC Accelerator (ex SME Instrument Fase II)

La Commissione Europea ha pubblicato l’elenco dei beneficiari del programma EIC Accelerator per la scadenza del 9 ottobre 2019, la prima con la novità della blended finance (possibilità di richiedere grant più equity o solo grant). Su 1852 proposte ricevute 75 sono state selezionate per il finanziamento, registrando un tasso di successo pari al 4 %.

In questa scadenza l’Italia registra 3 imprese e progetti finanziati.

Tre le imprese italiane vincitrici vi è anche un’azienda lombarda: la Diapath Spa, con sede a Martinengo in provincia di Bergamo, che ha optato per l’opzione grant più equity.

La Svizzera e l’Israele sono stati i primi paesi per numero di progetti finanziati (9 per entrambi), seguiti dalla Francia e dalla Germania (7 progetti ciascuno).

Per ciò che riguarda la blended finance, sono la maggioranza (39) le imprese vincitrici che hanno optato e ottenuto questa modalità, mentre le rimanenti 36 beneficeranno della sola opzione grant come da loro richiesto.

La prossima scadenza per presentare progetti in questo programma è l’8 gennaio  p.v.

Per maggiori informazioni sulla notizia, cliccare qui

È possibile scaricare in calce alla news l’elenco dei beneficiari.