28/09/2021 dalle 10:00 alle 12:30
Ibrido

Green Building e obiettivi di sviluppo sostenibile: dal green washing alla sostenibilità allargata

Il convegno - organizzato da LE2C, Politecnico di Milano e Università degli Studi di Bergamo, con il supporto di Confindustria Lombardia (nell'ambito delle attività della rete Enterprise Europe Network) ha come obiettivo quello di illustrare sfide e soluzioni per una reale edilizia sostenibile nel nostro Paese, guardando sia ai target del 2050 proposti a livello globale ed europeo, sia alle specificità del territorio italiano.

L'evento si svolgerà in modalità ibrida, pertanto sarà possibile partecipare in presenza (presso il Politecnico di Milano) o seguire il convegno da remoto.

L’evento è aperto ai professionisti, alle imprese del settore, ai ricercatori, agli operatori in ambito Real Estate.

L’obiettivo del convegno è quello di approfondire come si sta muovendo il settore del Green Building rispetto agli obiettivi di sviluppo sostenibile, mettendo in evidenza le buone pratiche in atto e le sfide tecnologiche a cui rispondere dal punto di vista del sistema edificio-impianto e delle sue connessioni alla scala di distretto e urbana.

I relatori, nazionali ed internazionali, introdurranno il concetto di sostenibilità allargata - che comprende sostenibilità, resilienza e sicurezza strutturale - per adattarlo alle molteplici sfide specifiche del nostro Paese, quali la pericolosità sismica del territorio nazionale e il rischio idrogeologico, non rilevanti in altri contesti europei.

Nel corso dell’evento, esperti del settore interverranno per offrire un'analisi di come cambieranno gli edifici nel prossimo futuro, tenendo conto dei mutamenti climatici in atto, delle misure da mettere in campo per prevenire e ridurre tali cambiamenti, dell’esigenza di realizzare edifici sostenibili e in sicurezza nelle città più vivibili ed efficienti.

Saranno, inoltre, presentati casi di eccellenza da esperienze internazionali e dal mondo della ricerca che delineeranno gli scenari di sviluppo futuro in ambito green building.

Infine, si terrà una discussione aperta durante la quale alcune imprese condivideranno le loro esperienze e le best practices, frutto anche della collaborazione tra Università-Industria, con l’obiettivo di valorizzare i sistemi locali della ricerca.

La partecipazione è gratuita, previa iscrizione a questo link. Per consultare il programma, cliccare qui.

Per maggiori informazioni: info@energycluster.it