12/09/2019 dalle 09:15 alle 16:00

VIDA International brokerage event

Assolombarda Confindustria Milano, Monza e Brianza, Lodi
Sala Falck (piano interrato) - Via Chiaravalle 8, Milano

Il Progetto VIDA - Value-added Innovation in fooD chAins - mira a guidare la competitività e lo sviluppo economico globale dell'Europa sviluppando un nesso cibo-energia-acqua nelle catene alimentari. La produzione e la lavorazione degli alimenti dipendono in modo cruciale dall'energia e dall'acqua, che forniscono gli input necessari, nonché dalle tecnologie abilitanti fondamentali (KETs) per trasformare le materie prime in prodotti commerciabili.

L’evento è gratuito e sarà in lingua inglese; traduzione non disponibile.

9.15 Registrazione

9.30 Saluti inziali, Luca Donelli, Presidente Lombardy Energy Cleantech Cluster (LE2C)

9.40 Politica regionale per lo sviluppo della catena agroalimentare, Fabrizio Sala, Vice presidente e assessore per la Ricerca, Innovazione, Università, Export e Internazionalizzazione, Regione Lombardia (t.b.c.)

9.55 Keynote speech: Innovation trend nel settore agrifood, Andrea Salati Chiodini, Presidente Assofoodtec (associazione italiana macchine, impianti, attrezzature per la produzione, la lavorazione e la conservazione alimentare)

10.10 Presentazione Progetto VIDA: sostenere le PMI nella food chain, James Baker, VIDA Project Manager

10.20 Primi risultati del Progetto VIDA, Norbert Reichl, FPI

10.30 Linee guida per presentare una buona proposta per i voucher VIDA, Marisa Fernandez, Clúster para el Uso Eficiente del Agua - Zinnae

10.40 Q&A

10.50 Coffee break

11.10 Altri voucher per le PMI: il progetto DIVA, Anna Giacon e Daniele Abate, H-FARM - National Contact Point for DIVA project

11.20 Opportunità da Horizon Europe per i settori agri-food e cleantech, Diana Caputo, Assolombarda

11.50 Sfide e soluzioni per una catena del valore alimentare sostenibile e competitiva:

Interventi delle aziende:

• NeoruraleHub

• Foodchain

• Tecnoalimenti

• Altre PMI

12.45 Q&A

Moderatore: Carmen Disanto, Cluster Manager Lombardy Energy Cleantech Cluster (LE2C)

13.00 Networking Lunch

14.00-16.00 Europa Desk: Progetto VIDA e altri bandi europei, Chiara Brioschi (LE2C), Diana Caputo (Assolombarda), Maria Rossetti (EEN)

Per poter partecipare è necessario confermare preventivamente la propria presenza effettuando l'iscrizione on line sul sito di Assolombarda Confindustria Milano, Monza e Brianza, Lodi.

Per informazioni sull'incontro i partecipanti possono chiamare il numero di telefono: 02.58370230 o inviare una mail all'indirizzo: .