20/10/2021 dalle 14:30 alle 18:30
B2B On line

USA, Messico, Colombia e Brasile: opportunità di business nel continente americano

B2B on line

Per promuovere l’internazionalizzazione delle aziende associate nelle Americhe, Confindustria Mantova, in collaborazione con la Broggini Partners, (società attiva da oltre 20 anni con proprie sedi in loco, attraverso le quali segue l’intero continente americano), propone una giornata di incontri gratuiti B2B.

I mercati target sono gli USA, Messico, Colombia e Brasile.

Gli incontri individuali con l'esperto avranno una durata max di 45 minuti.

Programma

Negli USA è prevista per quest’anno una forte crescita dell’economia pari al 6.2%.  Da ricordare che negli ultimi mesi sono stati lanciati due piani federali per lo sviluppo del mercato interno, per un valore complessivo di oltre USD 4.900 miliardi.

Gli USA, dove tra l’altro sarà possibile viaggiare dall’Italia a partire da novembre, rappresentano da diversi anni un mercato molto attrattivo per il made in Italy, sia per i beni di consumo che di capitale, in particolare meccanica e prodotti food. Ad esempio, le importazioni negli USA dall’Italia di macchinari e componenti meccanici, che comprendono quelli per il settore food processing, sono oltre 1/5 del totale”.

L’intera regione del Sud America, Messico compreso, è caratterizzata da una ripresa economica nell’anno in corso. Dopo il calo del PIL del 2020, del 5.5% in Brasile, del 8.8% in Messico e del 8.1% in Colombia, l’FMI prevede per il 2021 una crescita rispettivamente del 5.1%, 5,6% e 4.8%, trainata in particolare dalla ripresa dei consumi interni e dagli investimenti in beni di capitale.

Da segnalare in Brasile una importante crescita delle importazioni di macchinari ed attrezzatura per l’agricoltura e per la lavorazione del food, dovuta all’aumento dei prezzi delle commodities agricole ed alle esportazioni verso la Cina.

Per poter partecipare è necessario confermare la propria iscrizione effettuando la registrazione on line sul sito di Confindustria Mantova.