07/11/2019 dalle 09:00 alle 16:30
Rozzano (MI)

Technology transfer - dall'aerospazio al manifatturiero

RINA Consulting
Via Gran San Bernardo
Palazzo R
Rozzano (MI)

L'area Innovazione di Confindustria Bergamo promuove l’iniziativa di ESA, European Space Agency, e di RINA Consulting per il trasferimento tecnologico dalle applicazioni aereospaziali ad ambienti terrestri e all’industria manifatturiera. Dal 1992 RINA Consulting è il broker per l'Italia del Programma di Trasferimento Tecnologico (PTT) dell'Agenzia Spaziale Europea.

Il workshop “Technology Transfer, dall’aerospazio al manifatturiero” si terrà nella giornata di giovedì 7 novembre presso la sede di RINA Consulting a Rozzano (Milano) e si configura come una concreta opportunità di match-making fra domanda ed offerta tecnologica, facilitata grazie alla concomitante presenza delle imprese del tessuto industriale nazionale, dell'ESA, di rappresentanti del network di Broker ESA TTP e di imprese proprietarie di tecnologie spaziali.

Per poter ottenere il massimo dall'evento, è prevista una raccolta preventiva dei bisogni industriali delle imprese non operanti nel settore spaziale che interverranno. Si tratta di un requisito fondamentale per la candidatura della propria azienda a partecipare al workshop. Si chiede quindi la cortesia, nel caso le imprese fossero interessate a partecipare al progetto, di scaricare e completare il file “Technology Needs Template” in allegato, evidenziando da uno a quattro need. Il file con le informazioni dovrà essere caricato all’interno del modulo d’iscrizione, utilizzando il link all'iscrizione sul sito di Confindustria Bergamo.

Queste informazioni verranno utilizzate durante il workshop per impostare le attività dei gruppi di lavoro, ma preservandone la confidenzialità.

Di seguito sono disponibili alcuni esempi di bisogni industriali (need), tratti dalle edizioni precedenti del workshop:

• Sistemi attivi o passivi di riduzione vibrazioni e perdite di efficienza per sistemi energetici
  • Materiali innovativi per applicazioni in temperature estreme
  • Soluzioni smart integrate per applicazioni wearable
  • Sistemi di Structural Health Monitoring per infrastrutture critiche
  • Data analytics per predizione eventi nel settore real estate

Alcune note importanti per la candidatura

Il workshop è riservato alle imprese associate. Il numero di posti a disposizione è limitato. Per accedere al processo di selezione è obbligatorio compilare e caricare il file “Technology Needs Template” al momento dell’iscrizione. Tra gli allegati è disponibile un esempio di modulo già compilato per maggiore chiarezza. La candidatura deve essere inviata entro il 14 ottobre 2019 alle ore 12:00