12/06/2023 dalle 15:00 alle 17:00
Bergamo

Sviluppo sostenibile: le sfide di oggi per l’industria di domani. Presentazione della piattaforma Open-es

Sede Evento

Confindustria Bergamo
Auditorium
Via Stezzano n. 87 Kilometro Rosso
24126 Bergamo

Imprese interessate

Gli Obiettivi ONU per lo sviluppo sostenibile rappresentano una grande opportunità per il mondo produttivo e la società nel suo complesso. D’altro canto, gli scenari climatici ed energetici collegati all’iniziativa “Net zero emissions 2050”, il quadro regolatorio, i potenziali riflessi economico-finanziari e l’impellente necessità di adeguare il mondo dell’istruzione e del lavoro alle nuove esigenze, presentano anche grandi sfide per il prossimo futuro.

Per fare il punto sulla situazione attuale Confindustria Bergamo organizza una serie di eventi dedicati al mondo degli ESG.

I prossimi appuntamenti sul tema ESG si terranno il 28 giugno e il 13 luglio e saranno dedicati, rispettivamente, ad un roadshow nazionale di Confindustria e ad un approfondimento tecnico via webinar sull’utilizzo della piattaforma gratuita Open-es.

Ore 15.00 Saluti e introduzione

• Cristina Bombassei, Presidente Comitato Tecnico Responsabilità Sociale d’Impresa di Confindustria e Confindustria Bergamo

Ore 15.10 Net zero emissions 2050. L’impatto sull’industria negli attuali scenari climatici ed energetici

• Alessandro Lanza, Direttore Esecutivo, Fondazione Eni Enrico Mattei

Ore 15.30 Evoluzioni normative ESG: misurazione e accountability lungo la catena del valore

• Franco Amelio, Amministratore Delegato, Deloitte Climate&Sustainability

Ore 15.50 Presentazione della Piattaforma Open-es

• Stefano Fasani, Open-es Program Manager

Ore 16.20 Testimonianze di alcune aziende aderenti alla piattaforma Open-es

Ore 16.40 Il supporto di Confindustria Bergamo alle aziende associate e l’impatto sul territorio

• Paolo Piantoni, Direttore Generale Confindustria Bergamo

Ore 16.50 Q&A e conclusioni

La partecipazione è gratuita, previa iscrizione sul sito di Confindustria Bergamo.