21/02/2020 dalle 09:00 alle 13:00
Milano e Monza

Ritenute fiscali negli appalti: come applicare le nuove regole

Sala Falck (piano interrato) - Via Chiaravalle, 8 - 20122 Milano

oppure in Videoconferenza dal presidio di Monza
Viale Francesco Petrarca, 10 - 20900 Monza

Il Decreto Fiscale 2020 ha previsto a carico dei committenti, che affidano il compimento di opere o servizi di importo complessivo annuo superiore a 200.000 euro, l’obbligo di richiedere all'impresa appaltatrice o affidataria e alle imprese subappaltatrici copia delle deleghe di pagamento relative al versamento delle ritenute relative ai lavoratori direttamente impiegati nell’esecuzione del contratto e di valutarne la congruità.
La disposizione si applica con riferimento ai contratti di appalto, subappalto, affidamento a soggetti consorziati e rapporti negoziali comunque denominati caratterizzati del prevalente utilizzo di manodopera presso le sedi del committente e con l’utilizzo di beni strumentali di quest’ultimo.

L’incontro informativo illustrerà i presupposti applicativi della disciplina, le cause di esonero, gli adempimenti per le imprese e i profili sanzionatori introdotti dalla norma, anche alla luce della circolare n. 1/E, pubblicata dall’Agenzia delle entrate il 12 febbraio 2020.

• Guido Marzorati – Direttore Fisco e Diritto d’Impresa di Assolombarda
  • Elena Tiberio – Area Diritto d’Impresa di Assolombarda
  • Domenico Miscioscia - Area Politiche Fiscali di Assolombarda

ore 9.00 Registrazione dei partecipanti

ore 9.30 Apertura dei lavori

• Finalità perseguita dall’intervento normativo
  • I presupposti applicativi della norma
  • La definizione dei contratti oggetto della disciplina
  • Gli adempimenti documentali
  • Le cause di esonero
  • I profili sanzionatori

ore 13.00 Chiusura dei lavori

L’incontro informativo è gratuito. Sarà possibile seguire l'evento presso la sede di Milano o in videoconferenza presso il Presidio di Monza e Brianza. Per partecipare è necessario comunicare preventivamente la propria presenza utilizzando il modulo d'iscrizione online sul sito di Assolombarda - Associazione Industriale Lombarda dei territori di Milano, Lodi, Monza e Brianza, Pavia selezionando la sede di interesse.

Ulteriori informazioni e chiarimenti possono essere richiesti al Settore Fisco e Diritto d’Impresa:
Tel. 02.58370267 - 308 - e-mail: