16/10/2019 dalle 14:00 alle 18:00

RAEE-RPA: Incontro informativo

Assolombarda Confindustria Milano, Monza e Brianza, Lodi
Sala Falck (piano interrato) - Via Chiaravalle, 8 - 20122 Milano

Descrizione dei contenuti ed delle finalità

L’incontro informativo mira ad approfondire le implicazioni derivanti dalle due norme, fornendo indicazioni utili a comprendere l’ambito di applicazione delle leggi nazionali che hanno recepito la Direttiva RAEE e la Direttiva Pile e Accumulatori.

Verranno approfonditi gli obblighi in capo ai produttori, agli importatori, alle imprese che vendono con il proprio marchio apparecchiature elettriche ed elettroniche (AEE) e/o Pile e Accumulatori (PA). In particolare, l’onere di organizzare e finanziare il sistema di raccolta e recupero dei rifiuti (RAEE/RPA) che derivano dai prodotti immessi sul mercato in Italia e negli altri Paesi dell'Unione europea.

Nel corso dell’incontro si provvederà inoltre a fornire validi spunti in merito alle esclusioni previste dalla legge, anche alla luce delle Indicazioni operative sull'ambito di applicazione "aperto" del Dlgs. 49/2014 pubblicate dal Comitato di vigilanza e controllo.

Ore 14:00 Registrazione partecipanti

Ore 14:30 Saluti di apertura
Vincenzo Mauro, Assolombarda Confindustria Milano, Monza e Brianza, Lodi

Ore 14:45 I decreti legislativi n. 49/2014 e n. 188/2008: la “Responsabilità Estesa del Produttore” (EPR): gli obblighi e sistema sanzionatorio.
Mara Chilosi, Partner, Studio legale associato Chilosi Martelli

Ore 15:30 Ambito di applicazione e criteri di esclusione. Soggetti e prodotti coinvolti alla luce delle indicazioni della Commissione Europea e del Ministero dell'ambiente.
Paolo Pipere, Consulente giuridico ambientale

Ore 16:15 Il ruolo dei Sistemi Collettivi e case histories aziendali:

• ERP Italia, Alberto Canni Ferrari
  • Remedia, Danilo Bonato

Ore 17:20 Question time e chiusura dei lavori

L'incontro è gratuito, previa iscrizione al form sul sito di Assolombarda Confindustria Milano, Monza e Brianza, Lodi e fino ad esaurimento posti.

Ulteriori informazioni possono essere richieste a:

• Vincenzo Mauro, Tel. 02.5837483
  • Alfredo Parodi, Tel. 02.58370424;
  • Giuseppe Spina, Tel. 039.3638262; (Monza);
  • Ruggiero Colonna Romano, Tel. 02.58370344.

Azioni